ESCLUSIVA – Amoruso: “Lukaku-Juve? I bianconeri hanno colto l’occasione di mercato non di uno sgarbo all’Inter”

 In Interviste Esclusive

In queste prime infuocate settimane di calciomercato, a far scalpore è stato il secondo burrascoso addio di Romelu Lukaku all’Inter e l’approdo di Cuadrado dalla Juventus al club nerazzurro, scatenando l’ira dei tifosi preoccupati anche del mancato sostituto di Onana. Come sarà la nuova Inter di Inzaghi senza il belga e con l’arrivo del colombiano? Chi si assumerà la responsabilità di prendere l’eredità pesante dell’ex Ajax? Ai microfoni di Passionecalcio.eu ad intervenire a riguardo ci pensa Lorenzo Amoruso

A tenere banco in queste ultime settimane di calciomercato è la situazione di Lukaku, che idea generale ti sei fatto su questa burrascosa vicenda?

“Il ruolo principale di questa vicenda di Lukaku lo ha avuto il suo procuratore, il quale non voleva avere due piedi nella stessa scarpa. Ogni agente per qualsiasi trattativa vuole fare il meglio per lui stesso e per il suo assistito, non so cosa succederà all’ex Chelsea però resta comunque il fatto che è fortissimo e determinante nelle partite che contano e all’Inter lo ha dimostrato. Si è parlato molto che una delle cause di questo secondo addio sia dovuta dal fatto che Inzaghi non lo ha fatto giocare titolare in finale di Champions, ma se le cose stanno cosi vai dal tuo mister e vi parlate e gli sottolinei che la sua scelta non ti è piaciuta”

Cosa scatta nello spogliatoio quando un giocatore importante lascia il club in maniera cosi burrascosa per la seconda volta? Rabbia oppure si ha l’idea che comunque si possa ripartire subito con facilità?

“Quando un calciatore va via e successivamente promette che torna e poi questo non accade, è chiaro che lo spogliatoio e in particolare i compagni con cui il ragazzo è legato si sente tradito. La verità in queste situazioni sta sempre nel mezzo, ma l’Inter ne esce bene perchè è stato un club che lo ha aspettato a lungo, specialmente quest’anno quando il belga era in difficoltà per via del suo infortunio. Secondo me poi da parte di Lukaku e del suo staff c’è stata poca riconoscenza nei confronti della squadra nerazzurra”

Qualora avessi davanti Lukaku, cosa gli diresti alla luce di quanto accaduto e cosa gli avresti consigliato per evitare questo disordine?

“A questa domanda sinceramente è difficile poter dare una risposta, perchè se non si vivono a pieno le dinamiche che hanno scaturito questa seconda rottura. Per Lukaku secondo me è un rischio cambiare ambiente perchè appunto essendo sconosciuto bisogna vedere come riuscirà ad adattarsi, e io se fossi stato in lui sarei rimasto invece in un ambiente dove sono amato e dove sento la fiducia da parte di tutti sapendo poi che Dzeko sarebbe andato via, e quindi Inzaghi avrebbe puntato su di lui e Lautaro. Nel calcio di oggi inoltre non ci sono più i titolarissimi e quindi c’è sempre bisogno di tutti”

Se tu fossi Inzaghi e scopri la notizia dell’addio del balga all’Inter quale sarebbe la tua prima reazione a caldo? Rimarresti più scosso sotto il punto di vista umano e quindi deluso oppure dal punto di vista tattico? Perdoneresti il calciatore?

“Dal punto di vista umano è chiaro che di fronte ad una notizia del genere ci rimani male, perchè comunque Inzaghi il giocatore lo ha aspettato e difeso nei suoi momenti di difficoltà. L’addio e la burrascosa dinamica che ha portato a questa seconda separazione tra il belga e l’Inter non mi è piaciuta per niente, se lo perdonerei? Il calciatore dovrebbe recuperare la fiducia e la stima di tutti, però non ci troverei assolutamente nulla di strano a perdonarlo ancora una volta”

Massimo Moratti ad un sito online sportivo ha usato parole forti definendo l’affare Lukaku-Juve solo un tentativo di danneggiare l’Inter, sei d’accordo?

“Il calciatore è di proprietà del Chelsea, e quindi può andare dove vuole e la Juventus ha fatto semplicemente il suo dovere di società ossia si è informata se l’affare era possibile e quindi ha agito, Lukaku invece doveva dire io a Torino non vado ma visto che cosi non è andata il club bianconero non ha fatto assolutamente nulla di sbagliato, e non ha danneggiato l’Inter”

Con l’imminente arrivo dell’ex United alla Juve come cambierebbe lo scacchiere di Allegri secondo te, e cosa cambia invece per l’Inter non avere il belga. Thuram può far sopperire al suo addio?

“L’Inter senza Lukaku è chiaro che perde moltissimo perchè non ha più quelle caratteristiche e centimetri che fanno del belga un calciatore forte, Thuram? Si è un buon calciatore però bisogna vedere come si adatterà alla serie A che è un campionato complesso e difficile, però il francese ama più aggredire la porta mentre il belga giocava spalle alla porta. Lukaku invece qualora dovesse andare alla Juventus secondo me troverebbe difficoltà, perchè il gioco di Allegri è basato più sui singoli e Vlahovic ad esempio ha avuto difficoltà rispetto a quando era alla Fiorentina”

In casa Inter si parla molto di Lukaku e Cuadrado ma il vero problema grave sei d’accordo sia l’alternativa ad Onana visto che il club sapeva che sarebbe andato via? Se tu fossi Inzaghi batteresti pugni sul tavolo per l’attaccante o per un portiere?

“E’ vero e l’Inter in questo momento un portiere d’esperienza non ce l ha visto che ora gioca con il portiere della Primavera. A chi darei precedenza se ad un portiere o al sostituto di Lukaku? Beh assolutamente ad entrambi perchè nel calcio servono assolutamente entrambi i ruoli urgentemente, non si può dare la precedenza o per l’uno o per l’altro assolutamente no, non so chi prenderà al posto di Onana l’Inter ma con i soldi del camerunense la società nerazzurra prenderà senz’altro un portiere di livello”

Cuadrado all’Inter prenderà il posto di Dumfries nelle gerarchie di Inzaghi o vedi attualmente l’olandese ancora in vantaggio?

“Dumfries attualmente lo vedo leggermente in vantaggio nello scacchiere di Inzaghi rispetto a Cuadrado, ma il colombiano nella sua carriera ha saputo sempre fare più ruoli in mezzo al campo, è un grande professionista e quindi visto le numerose partite che dovrà affrontare l’Inter si ritaglierà senza dubbio uno spazio importante, e non mi stupirei se a fine stagione risulterà essere il migliore nel ruolo”

Alla luce di queste prime settimane di calciomercato su quale squadra punteresti attualmente, e chi è secondo te quella che rischia di più? Stessa cosa per gli allenatori e qual’è al momento il colpo di mercato tra acquisti e cessioni che ti ha stupito di più?

“Il Milan ha preso ottimi giocatori, l’Inter e la Lazio invece ancora non hanno comprato molto neanche la Roma però il calciomercato si evolve definitivamente ad Agosto. Per quanto riguarda i rossoneri, ripeto i giocatori sono tanti e ottimi ma lo capiremo durante il campionato e ci vorranno come minimo 10 giornate. Gli allenatori? Direi la stessa cosa a inizio campionato è veramente difficile poter dare un giudizio, tutte le società vorranno far bene e prendere i risultati ma dire su chi punterei e su chi penso sia a rischio è ancora molto presto”

ARTICOLI CORRELATI